Che cos’è la felicità?

Il Messaggero Cristiano – Il Buon Seme (19/08/2004)

«Dio… mostra la grandezza del proprio amore in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.» Romani 5:8


«Beato l’uomo che ripone nell’Eterno la sua fiducia.» Salmo 40:4


Che cos’è la felicità?

È la ricchezza? Possedere un’auto di lusso, una bella casa, uno yacht? Poter viaggiare, divertirsi, fare quello che si vuole senza costrizioni? Allora, perché tra i ricchi ci sono tante depressioni e suicidi?

È la salute? Avere un corpo sano, poter lavorare e godersi la vita? Eppure, tante persone in buona salute non sono soddisfatte, mentre molti ammalati e invalidi si sentono tranquilli e anche felici.

È l’amicizia? Avere molte relazioni ed amici che mi comprendono e mi amano così come sono? Eppure, gli amici a volte deludono e ci ritrovamo spesso soli ad affrontare i nostri problemi.

Perché la felicità è difficile da raggiungere? Sotto molti aspetti, la vita è bella: la natura, la famiglia, l’infanzia… Perché allora, in mezzo a tante buone cose, non possiamo sperimentare una felicità duratura? Il mondo è malato di guerre, di sofferenze, di delitti. La terra è rovinata dall’inquinamento. Io stesso, sopratutto, sono insoddisfatto e a volte amareggiato. Perché?

La Bibbia ci rivela che tutti questi mali derivano dal fatto che l’uomo si è ribellato al Creatore. Per conoscere veramente la felicità, una felicità più forte delle circonstanze, bisogna ritornare a Dio. Per mezzo della fede in Gesù Cristo, impariamo a conoscere Dio e scopriamo la felicità.

L’avete fatto questo passo decisivo per essere felici?

Rispondi

Scopri di più da BibbiaWeb

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading