La grandezza di Dio – Generazione futura

Come può un cristiano sperimentare la grandezza di Dio?

Sicuramente possiamo essere tutti d’accordo con Eliu che “Dio è più grande dell’uomo” (Giobbe 33:12). Ma siamo davvero consapevoli della grandezza del nostro Dio? L’abbiamo mai sperimentata? Cercare di conoscere Dio nella Sua infinita grandezza è una cosa buona, anche quando si è giovani. Ogni nuova generazione deve sperimentarla per rimanere fedele (leggi Salmo 78:1-7).

Ma come possiamo conoscere la grandezza di Dio?

Ricordiamoci innanzitutto che la grandezza di Dio è insondabile (Salmo 145:3). Anche Eliu, uomo saggio e pio, constatava che non possiamo conoscere quanto sia grande Dio, e che non possiamo scandagliare il numero dei Suoi anni (Giobbe 36:26). Paolo disse ai Corinzi che “nessuno conosce le cose di Dio” (1 Corinzi 2:11). È davvero impossibile conoscere la grandezza di Dio? 1 Corinzi 2 ci dà la risposta. Le cose di Dio si possono discernere spiritualmente. Ecco perché l’uomo naturale, non riceve queste cose. Non può conoscerle. Ma noi credenti abbiamo ricevuto lo Spirito di Dio che scruta anche le cose più profonde di Dio. In questo modo, Dio ci dà l’opportunità di ricevere ciò che ci comunica di Sé. Abbiamo questa promessa: “L’uomo spirituale, invece, giudica (discerne) ogni cosa”. Che grazia!

Dio stesso manifesta la Sua grandezza agli uomini

Non sono quindi gli sforzi umani che ci riveleranno la grandezza di Dio, ma Egli stesso vuole che vediamo la Sua grandezza (Deuteronomio 3:24). Consideriamo insieme come piacque a Dio di rivelarsi e manifestare la Sua grandezza.

Nel Suo Figlio, il Signore Gesù

Dopo aver parlato agli uomini in vari modi nel passato, Dio ha parlato a noi nel Figlio. Il Signore Gesù stesso ci insegna che “nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarLo.” (Matteo 11:27). La venuta del Figlio di Dio su questa terra è la più completa rivelazione di Dio agli uomini. Fu il Figlio unigenito che fece conoscere il Dio che nessuno ha mai visto (Giovanni 1:18 e 14:9). Durante tutta la Sua vita e anche nella Sua morte, il Signore Gesù manifestò perfettamente la grandezza di Dio. Meditando sulla persona e sull’opera del Signore Gesù, cresceremo nella conoscenza della grandezza di Dio. Facciamo solo due esempi: ogni miracolo era una testimonianza della grandezza di Dio (ad esempio, Luca 9:43 e Giovanni 5:20), e parole come le Sue non erano mai state udite dalla bocca di un uomo (ad esempio, Giovanni 7:46). Vedremo in seguito che Dio manifesta la Sua grandezza anche nelle Sue opere e nei Suoi attributi, ma è in Cristo che ci saranno rivelate pienamente queste Sue opere e virtù. Senza Cristo, non c’è conoscenza di Dio, tanto meno della Sua grandezza.

Nelle sue opere

La grandezza di una persona si manifesta in modo particolare nelle sue opere. Questo vale anche per Dio. Davide lo capì bene quando diede al popolo un prezioso consiglio nell’inno di 1 Cronache 16:8-36 :

  • “Meditate su tutte le Sue meraviglie” (v.9)

Meditando sulle opere di Dio, arriveremo a conoscere sempre meglio la Sua grandezza.

  • “Ricordatevi delle meraviglie che Egli ha fatte” (v.12)

Ricordare le Sue opere ci mantiene nel timore di Dio e ci porta alla lode.

  • “Raccontate la Sua gloria fra le nazioni e le Sue meraviglie fra tutti i popoli!” (v.24)

Conoscendo la grandezza di Dio, come non testimoniarla intorno a noi?

Oltre all’opera della creazione, i figli d’Israele poterono ricordare in modo particolare le meravigliose opere che Dio aveva compiuto per loro, dal tempo dell’esodo dall’Egitto fino alla presa di possesso della terra promessa. Potremmo poi dimenticare l’opera che Dio ha compiuto nel suo Figlio per redimerci e renderci partecipi con Lui nella gloria? Meditiamo quest’opera di Gesù Cristo sulla croce e raccontiamo i gloriosi risultati ovunque il Signore ci ponga!

Negli attributi (caratteri) divini

Possiamo anche ammirare la grandezza di Dio nei Suoi attributi, ovvero in ciò che Egli è. La Parola ci rivela che Dio è luce e amore. Vediamo la Sua grandezza quando questa luce e questo amore si manifestano nel Suo agire verso l’uomo. Più volte nella Parola troviamo una descrizione di Dio che inizia con “grande in … “. Ecco un elenco dei caratteri che manifestano la grandezza di Dio:

  • Bontà (Numeri 14:18)
  • Verità (Salmo 86:15)
  • Fedeltà (Esodo 34:6)
  • Potenza/Forza (Geremia 10:6; Giobbe 37:23)
  • Giudizio e Giustizia (Giobbe 37:23)
  • Saggezza (Isaia 28:29)
  • Consiglio (Geremia 32:19)

Uno studio approfondito di ciascuno di questi tratti divini ci condurrà sempre più ad ammirare l’infinita grandezza del nostro Dio.

Sperimentare la grandezza di Dio in prima persona

Abbiamo visto che Dio si compiace di far conoscere la Sua grandezza, prima di tutto nella persona del Suo Figlio diletto. Resta la domanda: come si può sperimentare personalmente questa grandezza? In quattro passi della Parola, un uomo esclama: “Tu sei grande!” parlando di Dio. Questa è la conclusione di chi ha scoperto e riconosciuto la grandezza di Dio – una conoscenza tale porta alla lode. Per tre volte troviamo queste parole nella bocca di Davide, l’uomo secondo il cuore di Dio. Se c’è una condizione perché Dio ci manifesti personalmente la Sua grandezza, non è forse il desiderio di fare la Sua volontà? Leggiamo insieme questi quattro brani, ponendoci la domanda: come è stata vissuta la grandezza di Dio?

2 Samuele 7:22 – Nella sua grazia

Il Signore Dio ha dato riposo a Davide, e Davide desidera costruirGli una casa. Ma Dio gli mostra che sarebbe stato suo figlio Salomone a costruire il tempio. A questo punto Dio fa a Davide una promessa che si compirà in tutta la sua portata nella persona di Cristo durante il millennio: “Ti darò riposo liberandoti da tutti i tuoi nemici. In più, il SIGNORE ti annuncia questo: sarà lui che ti fonderà una casa! […]Io innalzerò al trono dopo di te la tua discendenza, il figlio che sarà uscito da te, e stabilirò saldamente il suo regno. Egli costruirà una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno. Io sarò per lui un padre ed egli mi sarà figlio […] La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te e il tuo trono sarà reso stabile per sempre” (v.11-16). È la grazia di Dio che fa questo nei confronti di Davide. Quando considero l’infinità della grazia di Dio verso me, non solo in modo generale, realizzo qualcosa della grandezza di Dio.

Salmo 86:10 – Nella sua salvezza e nelle sue liberazioni

Colui che grida a Dio nella sua angoscia mostra di conoscere le cose meravigliose che Dio opera nella Sua grande bontà per liberare coloro che confidano in Lui. Quanto più è vero per quanto concerna la salvezza delle nostre anime! Considerando ciò che Dio ha fatto per noi e ciò che sta ancora operando in noi, ci rendiamo conto della Sua grandezza, ognuno in modo personale. E questo ci porta all’obbedienza (v. 11) e alla lode (v. 12).

Salmo 104:1 – Nella creazione

La prima strofa è il titolo di questo Salmo sulla creazione. Ci rendiamo conto della grandezza di Dio contemplando le meraviglie della creazione. E, soprattutto, discerniamo la sapienza e la ricchezza di Dio (Salmo 104:24), così come la Sua potenza e divinità (Romani 1:20). Come non lodare Dio che è così grande e così potente (v. 33-35)?

Geremia 10:6 – Nella sua sovranità e onnipotenza

In questo capitolo troviamo il contrasto tra gli idoli vani, senza forza, e il Dio vivente, l’autorità suprema, sovrano nella Sua forza. Quando ci rendiamo conto della sovranità e dell’onnipotenza di Dio, ammiriamo la Sua grandezza nel modo in cui Egli dirige tutte le cose, anche nella nostra vita.

Conseguenze della conoscenza della grandezza di Dio

A che serve conoscere e sperimentare personalmente la grandezza di Dio?

  • Il primo risultato è per Dio. Più ci rendiamo conto dell’insondabile grandezza di Dio, più i nostri cuori e le nostre bocche traboccheranno di lode per il nostro Dio Salvatore. “Il SIGNORE è grande e degno di lode eccelsa, e la Sua grandezza non la si può misurare.” (Salmo 145:3).
  • Poi c’è anche un lato redditizio per noi. La consapevolezza della grandezza di Dio farà germogliare in noi un vero timore di Dio e, nello stesso tempo, ci permetterà di non temere più gli uomini (cfr Neemia 4:14), una trappola che abbiamo tanta difficoltà ad evitare.
  • Perciò, quando contempliamo la grandezza di Dio, siamo custoditi nell’umiltà (Salmo 8). Questo è forse particolarmente necessario per i giovani, che hanno spesso troppa fiducia in sé stessi.

Che possiamo tutti noi crescere nella conoscenza del grande Dio Salvatore, che si è rivelato a noi nel suo Figlio Gesù Cristo, e che una lode sempre più grande salga dai nostri cuori a Dio già da questa terra.

Alleluia. Lodate Dio nel Suo santuario, lodatelo nella distesa dove risplende la Sua potenza. Lodatelo per le Sue gesta, lodatelo secondo la Sua somma grandezza.”

Salmo 150:1-2

Philip Graf

Scopri di più da BibbiaWeb

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere