Panoramica del primo e del secondo libro di Samuele

31 e 24 capitoli

1. Autore e data di redazione
I due libri di Samuele formavano originariamente un’unica opera storica. Sono gli autori della versione dei Settanta (la traduzione greca dell’Antico Testamento, verso il 200 a. C.) che hanno introdotto la separazione in due libri. Il primo terminava con la morte di Saul, e il secondo cominciava con il regno di Davide. Questa divisione proposta dai redattori della versione dei Settanta venne ripresa nella Vulgata (la traduzione latina dell’intera Bibbia nel IV secolo d. C.), e infine, e a partire da Daniel Bomberg (importante tipografo del ‘500), si trova ugualmente nelle edizioni stampate della Bibbia ebraica. Nella versione dei Settanta e nella Vulgata, i libri di Samuele sono parte integrante di quelli dei Re. Questo fatto si giustifica in certa misura, poiché i libri di Samuele descrivono il regno sotto Saul e Davide, e quello dei Re, i regni dei monarchi d’Israele e di Giuda. Tuttavia il titolo ebraico originario, Samuele, è più adatto, poiché i due libri tracciano la vita di Samuele il profeta, così come  il regno dei due re che vennero da lui unti.
Tutto ciò non fornisce informazioni sull’autore, del quale non troviamo alcun accenno in questi libri. Secondo la tradizione giudaica del Talmud, Samuele è il redattore dei capitoli da 1 a 24 del primo libro, ovvero della narrazione riguardante la sua epoca. I capitoli da 25 a 31 così come tutto il secondo libro probabilmente sono stati scritti dai profeti Gad e Natan. Il versetto 29 di 1 Cronache 29 ne fa allusione: “E le azioni di Davide, le prime e le ultime, sono scritte nel libro di Samuele, il veggente, nel libro di Natan, il profeta, e nel libro di Gad, il veggente”. Tuttavia, in 1 Samuele 27:6, l’accenno al fatto che la città Siclag è appartenuta ai re di Giuda “fino al giorno d’oggi” è considerato da alcuni come un indizio che permette di collocare la redazione di questi libri dopo la divisione del regno sotto Roboamo.
Il primo libro di Samuele copre un arco di tempo di circa 90 anni, dalla nascita di Samuele verso il 1100 a. C., fino alla morte di Saul intorno al 1010 a. C.. Il secondo libro di Samuele descrive il regno di Davide (circa 1010-970 a. C.).


2.Il loro scopo
I libri di Samuele presentano il passaggio dal periodo dei giudici a quello dei re. Samuele, il personaggio centrale del primo libro, è  allo stesso tempo l’ultimo giudice e il primo profeta (Atti 3:24; 13:20)
Così come nel libro dei Giudici, la narrazione comincia con la descrizione del venir meno d’Israele riguardo alla propria responsabilità. I giudici fallirono nell’esercizio della loro funzione sotto Eli e i suoi figli (1 Samuele 2, 22-25; 4, 17-18), ma anche all’epoca dei due figli di Samuele (1 Samuele 8: 1-2). La colpa nella casa di Eli è tanto più grave perché tocca anche il sacerdozio che aveva la funzione di mediatore tra Dio e il popolo. Anche l’arca dell’alleanza, l’utensile più sacro del tabernacolo, il simbolo del trono dell’Eterno, venne preso dai nemici.
In mezzo ad una tale situazione, Dio invia, nella persona di Samuele, il primo profeta, che si presenta da parte dell’Eterno al cospetto del popolo d’Israele. Samuele è allo stesso tempo colui che introdusse la monarchia: all’inizio, dietro richiesta del popolo, il re Saul, l’uomo secondo la carne, poi Davide, l’uomo secondo il cuore di Dio (1 Samuele 13:14).
Davide fa di Gerusalemme il centro politico e religioso d’Israele (2 Samuele 5:6-12; 6:1-17). Le parole dell’Eterno in 2 Samuele 7 (v. 4-16) e quelle di Davide al capitolo 23 dello stesso libro (v. 1-7), mettono in evidenza il significato del regno secondo il pensiero di Dio. Inoltre, annunciano profeticamente il regno millenario del Messia.

3.Loro peculiarità
a) Significato delle figure nei libri di Samuele
Il servizio profetico di Samuele prima dell’introduzione del regno dà un’immagine del modo di agire di Dio nel tempo presente della grazia. Saul, l’uomo secondo la carne, ottiene prima il potere, mentre Davide, il re unto secondo il pensiero di Dio, come figura di Cristo, è rigettato e perseguitato. Davide riceve l’autorità suprema solo dopo la morte dell’avversario. Tuttavia, il suo regno è caratterizzato da battaglie, e non ancora dalla pace, come sarà quello di suo figlio Salomone. Mentre Salomone è una figura del Signore durante il regno millenario di pace, Davide rappresenta Cristo come colui che al presente è rigettato, ma che eserciterà il giudizio al momento della sua venuta (vedi Salmo 110). L’espressione “unto” viene utilizzata nei due libri di Samuele quasi tanto quanto in tutti gli altri libri dell’Antico Testamento. La prima menzione (1 Samuele 2:10) fa già allusione al Messia.

b) La preghiera
Nel primo libro di Samuele in particolare, la preghiera svolge un ruolo importante.
-Già il nome di Samuele significa: “Domandato a Dio” o “Dio ha esaudito” (può anche essere: “Nome di Dio”). Anna, la madre di Samuele, pregò per avere un figlio (1 Samuele 1: 10-18, 26, 27) e, quando il figlio le venne concesso, ella ringraziò Dio (1 Samuele 2:1-10).
-Esaudendo la preghiera di Samuele, l’Eterno diede ad Israele la vittoria sui Filistei (1 Samuele 7:5, 9).
-Quando, secondo la propria volontà, Israele chiese un re, Samuele pregò Dio che gli rispose (1 Samuele 8:6-9).
-Samuele, l’uomo di preghiera, ricevette delle rivelazioni da Dio (1 Samuele 9:15).
-Samuele avrebbe considerato un peccato il cessare di pregare per il suo popolo Israele (1 Samuele 12:19, 23).
-Samuele pregò per Saul e per il popolo (1 Samuele 15:11).

c) L’arca dell’alleanza
L’arca dell’alleanza con il propiziatorio era il trono dell’Eterno in mezzo al suo popolo, cioè la testimonianza della sua presenza. Nei libri di Samuele, la storia di quest’arca mostra chiaramente la condizione del popolo agli occhi di Dio. In 1 Samuele 3:3, l’arca si trovava a Silo e Samuele risiedeva la. Al capitolo 4, al fine di operare la vittoria contro i Filistei, l’arca fu trasferita da Silo all’accampamento militare d’Israele. Ma cadde nelle mani del nemico; Eli morì quando udì questa notizia, e i Filistei vennero puniti da Dio (1 Samuele 5). In 1 Samuele 6:1 a 7:2, l’arca fu trasportata a Chiriat-Iearim, dove restò vent’anni. Bisogna attendere Davide affinché sia ricondotta a Sion, il luogo che Dio aveva scelto perché fosse dimora del suo nome (2 Samuele 6; cfr. Deuteronomio 12:5; Salmi 132), il luogo dove più tardi Salomone costruì il tempio (1 Re da 6 a 8).


4.Analisi succinta del loro contenuto.
I) 1 Samuele 1 a7: Samuele, giudice e profeta di Dio
Capitoli 1:1 a 2:11 Nascita di Samuele
Capitolo 2:12-36 Caduta del sacerdozio
Capitolo 3 Chiamata di Samuele come profeta
Capitolo 4 L’arca dell’alleanza presa dai Filistei
Capitolo 5 L’arca dell’alleanza nel paese dei Filistei
Capitolo 6 Ritorno dell’arca dell’alleanza in Israele
Capitolo 7 Pentimento d’Israele e vittoria

II) 1 Samuele 8 a 15: Samuele e Saul
Capitolo 8 Israele chiede un re
Capitoli 9 e 10 Saul stabilito re su Israele
Capitolo 11 La vittoria di Saul sugli Ammoniti
Capitolo 12 L’ultimo discorso di Samuele a Israele
Capitolo 13 Primo peccato di Saul
Capitolo 14 Vittoria di Gionatan e nuovo peccato di Saul
Capitolo 15 Disubbidienza e rigettamento di Saul

III) 1 Samuele 16 a 31: Saul e Davide
Capitolo 16 Davide è unto come re
Capitolo 17 Vittoria di Davide su Goliat
Capitolo 18 Gelosia di Saul verso Davide
Capitolo 19 Saul tenta di uccidere Davide
Capitolo 20 Davide fugge davanti a Saul
Capitolo 21 Fuga di Davide presso il sacerdote a Nob e a Gat
Capitolo 22 Davide nelle caverne di Adullam; vendetta di Saul sui sacerdoti
Capitolo 23 Davide a Cheila e nel deserto di Zif
Capitolo 24 Davide risparmia la vita di Saul a En-Ghedi
Capitolo 25 Nabal e Abigail
Capitolo 26 Davide risparmia una seconda volta Saul
Capitolo 27 Fuga di Davide presso Achis, re dei Filistei
Capitolo 28 Saul presso la donna che evoca gli spiriti a En-Dor
Capitolo 29 Peccato di Davide presso i Filistei
Capitolo 30 Siclag: punizione e ristabilimento di Davide
Capitolo 31 Morte di Saul e di Gionatan

IV) 2 Samuele 1 a 10: Lo sviluppo del regno di Davide
Capitolo 1 Il lutto di Davide per Saul e Gionatan
Capitoli 2 a 4 La battaglia di Davide contro Is-Boset e Abner
Capitolo 5 Davide conquista Gerusalemme
Capitolo 6 L’arca dell’alleanza è portata a Gerusalemme
Capitolo 7 La promessa e il patto di Dio con Davide
Capitolo 8 La vittoria di Davide sui Siri
Capitolo 9 Davide usa grazia verso Mefiboset
Capitolo 10 Nuove vittorie su Ammon e la Siria

V) 2 Samuele 11 a 20: Il declino del regno di Davide
Capitolo 11 Il peccato di Davide con Bat-Sceba
Capitolo 12 Pentimento di Davide e disciplina
Capitolo 13 Peccato e morte di Amnon
Capitolo 14 Ritorno di Absalom
Capitoli 15 e 16 Congiura di Absalom e fuga di Davide
Capitolo 17 Aitofel e Cusai
Capitolo 18 La fine di Absalom
Capitolo 19 Il ritorno di Davide
Capitolo 20 Ribellione di Seba

VI) 2 Samuele 21 a 24: Appendice
Capitolo 21 Davide e i Gabaoniti; guerre dei Filistei
Capitoli 22:1 a 23:7 Canto di riconoscenza e ultime parole di Davide
Capitolo 23:8 a 39 I valorosi guerrieri di Davide
Capitolo 24 Censimento del popolo, punizione e grazia

Tratto da “Vue d’ensemble de l’Ancien Testament” di Arend Remmers  – Pubblicato da  EBLC Ἐditions Bibles Et Littérature Chrétienne Vevey

 

RispondiAnnulla risposta

Scopri di più da BibbiaWeb

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Exit mobile version