Dio ci vede – Generazione futura


Di Francesco Pancani

“Non v’è nessuna creatura che possa nascondersi davanti a lui; ma tutte le cose sono nude e scoperte davanti agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto.” Ebrei 4:13

Nello scorso articolo ci siamo soffermati sulla conoscenza che Dio ha di noi e questo dovrebbe aver portato gioia e nuova sicurezza nel nostro, purtroppo, traballante cammino di cristiani. Il titolo di questo nuovo articolo, invece, potrebbe (e forse dovrebbe) metterci un po’ di timore. Dio ci vede.

Questa affermazione dovrebbe sortire degli effetti nel cuore di un credente. Paura? No. Se abbiamo conosciuto il Signore Gesù come nostro personale salvatore sappiamo di essere figli di Dio da lui amati. Questo però non dovrebbe esimerci da un attento esame della nostra condotta e da una buona dose di vergogna se quello che vediamo non rispecchia gli insegnamenti della Sua Parola.

Cosa vede Dio quando guarda alla nostra vita?

Pensando a questo soggetto mi è subito venuto in mente un passo dal vangelo:

“Sedutosi di fronte alla cassa delle offerte, Gesù guardava come la gente metteva denaro nella cassa; molti ricchi ne mettevano assai. Venuta una povera vedova, vi mise due spiccioli che fanno un quarto di soldo. Gesù, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico che questa povera vedova ha messo nella cassa delle offerte più di tutti gli altri: poiché tutti vi hanno gettato del loro superfluo, ma lei, nella sua povertà, vi ha messo tutto ciò che possedeva, tutto quanto aveva per vivere».” Marco 12:41-44

Il Signore è presente. Non solo quando siamo alle riunioni nelle nostre assemblee ma anche quando facciamo qualcosa, diciamo qualcosa o diamo qualcosa. Il Signore guarda. Cosa vede? Vede quello che facciamo e ne conosce le motivazioni. Ascolta quello che diciamo e conosce i nostri pensieri. Vede quello che diamo ma anche quello che teniamo per noi.

Nel passo letto la vedova non aveva semplicemente un quarto di soldo ma “due spiccioli”. Avendone due si è trovata davanti ad una scelta: dare tutto o solo una parte. La presenza dei due spiccioli nella cassetta non sarebbe stata notata e la sua assenza non si sarebbe sentita ma il Signore vede e questo tipo di dono è qualcosa di gradito a Dio. Forse agli occhi degli uomini è nulla, ma Dio, che vede il cuore, apprezza il “quanto” (non la porzione di ciò che diamo ma la proporzione) e il “come”.

Basta leggere il primo versetto di Marco capitolo 13 per capire che i discepoli non avevano compreso l’insegnamento del Signore riguardo a queste cose. Noi spesso non siamo diversi da loro, guardiamo solo alle “cose grandi” dimenticando che il Signore vede e apprezza anche quelle piccole, secondo la misura che è data ad ognuno.  

Stiamo però attenti! Prendiamo nuovamente in esame (vedi articolo precedente) il comportamento dei farisei. Essi “amavano il denaro” Luca 16:14 e il Signore li condanna al v.15: “Voi vi proclamate giusti davanti agli uomini; ma Dio conosce i vostri cuori; perché quello che è eccelso tra gli uomini, è abominevole davanti a Dio.” – Dio conosce i cuori, vede tutto, penetra ogni cosa. Vede ciò che anima i nostri pensieri, i nostri atteggiamenti, distingue ciò che sta dietro le nostre intenzioni, la realtà che si maschera dietro alle apparenze.

Qual è la nostra reazione allo sguardo di Dio? Possiamo tentare di fuggire, di non pensarci o di vivere come se non ci fosse. Possiamo pensare di poter ingannare Dio. Se invece conoscessimo il Suo amore che vuole il nostro bene e la nostra salvezza, desidereremmo ricercare questo sguardo di Dio. Ci impegneremmo a vivere in modo da piacergli, stando attenti a ciò che dice la Bibbia, consapevoli che il Suo sguardo verso di noi è uno sguardo di benevolenza e grazia.

Dio vede il male e lo giudica, ma “se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci” (1 Giovanni 1:9). Essere sotto il Suo sguardo, non vuol dire essere svergognati e giudicati ma, al contrario, essere amati e preservati dal male. Più impareremo a conoscere Dio e più desidereremo con fede vivere sotto il Suo sguardo.

“Il SIGNORE non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell’uomo: l’uomo guarda all’apparenza, ma il SIGNORE guarda al cuore.” 1 Samuele 16:7

Scopri di più da BibbiaWeb

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Exit mobile version