Come avere la vittoria sul peccato?

di R. A. Barnett

“Che diremo dunque? Rimarremo forse nel peccato, affinché la grazia abbondi? No di certo! Noi che siamo morti al peccato, come vivremo ancora in esso?” (Romani 6:1-2).

Questa domanda sottointende che noi siamo coscienti della presenza del peccato in noi, nella carne. Come si è occupato Dio di questo problema? E quali sono le risorse per avere la vittoria sul peccato nella nostra vita quotidiana? Per mezzo di un atto della giustizia di Dio, noi siamo stati crocifissi con Cristo. Quando Egli è morto sulla croce. La sentenza di morte è stata eseguita su di noi. Noi siamo ora “morti al peccato”, ma abbiamo ricevuto una vita nuova e siamo chiamati a camminare in “novità di vita” (Romani 6:4).

Poiché vi è in noi l’impulso della carne che ci spinge a peccare, cosa faremo per essere vittoriosi nella pratica e camminare in novità di vita?

PRIMA TAPPA
“Così anche voi fate conto di essere morti al peccato, ma viventi a Dio in Cristo Gesù
” (Romani 6:11)
La parola tradotta con “fate conto” significa che un conto è stato saldato e non vi è più debito. Io devo ora realizzare che “il mio conto è stato saldato”, che io sono morto al peccato e vivente a Dio. Dio lo ha detto; io lo credo e lo accetto. Ora dunque io ascolto ciò che Dio dice al mio spirito e non reagisco alle sollecitazioni della carne.

SECONDA TAPPA
“…presentate voi stessi a Dio come di morti fatti viventi e le vostre membra come giustizia davanti a Dio”
(6:13)
Quando siamo in macchina e arriviamo ad una strada principale, troviamo un cartello che indica che gli altri veicoli hanno la precedenza presentare noi stessi a Dio o donarsi a Lui è dargli la priorità della nostra vita. I nostri occhi (ciò che noi guardiamo), le nostre mani (ciò che noi facciamo), i nostri piedi (dove noi andiamo), e le nostre orecchie (ciò che noi ascoltiamo) devono esserGli interamente consacrate.

TERZA TAPPA
Dobbiamo camminare per mezzo dello Spirito condotti dalla Sua potenza. In effetti è scritto “Infatti quelli che sono secondo la carne, pensano alle cose della carne; invece quelli che sono secondo lo Spirito, pensano alle cose dello Spirito” (Romani 8:5). È così che noi avremo, giorno dopo giorno, la vittoria sul peccato che abita in noi.

 

Tradotto da Le Seigneur est proche