Degno è l’Agnello

di G. W. Steidl

http://www.bibbiaweb.com

“A Te, SIGNORE, la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà; poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo”
(1 Cronache 29:11)

Davide è stato un pastore, suonatore di arpa, poeta, guerriero e certamente re. Al di sopra di ogni altra cosa però, Davide era un uomo secondo il cuore dei Dio (Atti 13:22). Egli amava e adorava Dio. Apprezzava ciò che Dio gli rivelava e se ne meravigliava. Egli era anche profeta (Atti 2:30) e  i versi che ha scritto molto tempo addietro, mostrano alcuni aspetti della gloria del nostro Signore Gesù Cristo.

“A Te, Signore la grandezza…”
Il Signore Gesù è grande perché Egli è Dio (Ebrei 1:8). È grande perché ha creato tutte le cose per mezzo della sua potenza (Ebrei 1:10).
È  grande anche perché si è abbassato dal Suo trono di gloria alla mangiatoia di Betlemme. Alla nascita di Gesù un angelo ha proclamato “Egli sarà grande”(Luca 1:32).

“la potenza…”
Quando il Signore Gesù era su questa terra e camminava in mezzo agli uomini, mostrava la potenza di Dio per guarire e fare del bene (Atti 10:38). Il nostro prezioso Salvatore, però, non ha mai utilizzato la Sua potenza per il Suo benessere personale.

la gloria…”
Poco prima di andare alla croce, il Signore ha detto: “Ora, l’animo mio è turbato; e che dirò? Padre, salvami da quest’ora?, ma è per questo che sono venuto incontro a quest’ora. Padre, glorifica il tuo nome!” (Giovanni 12:27-28). In effetti quale gloria morale brilla alla croce quando il Signore Gesù cancella il peccato per mezzo del Suo sacrificio!

“lo splendore (o la vittoria)…”
Con il cuore ripieno di adorazione, noi ci poniamo davanti alla tomba vuota e udiamo la voce dell’angelo che dice: ”Voi cercate Gesù il nazareno che è stato crocifisso; Egli è resuscitato; non è qui”(Marco 16:6). Che vittoria trionfale, splendida! La resurrezione ha manifestato la vittoria di Gesù sul peccato, la morte e Satana.

“la maestà…”
Noi gettiamo uno sguardo sull’avvenire, verso il momento nel quale il Signore Gesù ritornerà sulla terra per giudicare e combattere “con giustizia” (Apocalisse 19:11). Egli sarà acclamato come “Re dei Re e Signore dei Signori”(Apocalisse 19:16). Sarà “in quel giorno glorificato nei Suoi santi e ammirato in tutti quelli che hanno creduto” (2 Tessalonicesi 1:10). Che maestà! Si può esclamare: “Degno è l’Agnello che è stato immolato di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l’onore, la gloria e la lode” (Apocalisse 5:12)!

http://www.bibbiaweb.com

Tradotto e adattato da “Le Seigneur est proche”